martedì 2 giugno 2009




Il mio occhio s'è fatto pittore ed ha tracciato
l'immagine tua bella sul quadro del mio cuore;
Il mio corpo è cornice in cui è racchiusa,
prospettica, eccellente arte pittorica
Ché attraverso il pittore devi vederne l'arte.
Per trovar dove sia la tua autentica immagine dipinta.
Custodita nella bottega del mio seno,
che fa gli occhi tuoi per vetri alle finestre.
Vedi ora come gli occhi si aiutino a vicenda:
I miei han tracciato la tua figura e i tuoi
son finestre al mio seno, per cui il sole
gode affacciarsi ad ammirare te.
Però all'arte dell'occhio manca la miglior grazia:
Ritrae quello che vede, ma non
conosce il cuore.

                                                                                    William  Shakespeare






5 commenti:

  1. mia figlia adora Shakespeare....a me piace molto...e tu trovi sempre le parole giuste, buona festa:)

    RispondiElimina
  2. Ohhh tornare con Shakespeare ed un pittore!!!
    Ah, son tornato Daniela

    RispondiElimina
  3. Bellissimo dipinto di Botticelli e stupenda poesia di Shakespeare. Un bel connubio di due grandi. Un abbraccio carissima.

    RispondiElimina
  4. Botticelli aveva capito che non sapremo mai tutto dell'uomo, e che proprio nell'ambito della sua raffigurazione va lasciatala traccia di questo regno dell'ignoto.
    E questi versi di Shakespeare lo confermano: ritrae quello che vede, ma non conosce il cuore.
    Abbinamento perfetto tra pittura e poesia.

    RispondiElimina
  5. @ faithandlove;
    Sei molto generoso nei commenti!
    Grazie.
    @ paracchini;
    Bentornato!
    Grazie
    @ lucia58,
    Un abbraccio anche a te!
    Grazie
    @ LuigiBortolo;
    Due arti che mi incantano!
    Grazie

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·