mercoledì 3 giugno 2009

E la colpa?



Chi ti ha fatto sapere che eri nudo?
Hai forse mangiato dell'albero di cui ti avevo
comandato di non mangiare?"
rispose l'uomo: "La donna che tu mi hai posta accanto
mi ha dato dell'albero e io ho mangiato".
Il Signore Dio disse alla donna: "Che hai fatto?".
Rispose la donna: "Il serpente mi ha ingannata
e io ho mangiato".
(Gen.3,11-13)


   Nelle Sacre Sritture alle origini dell'uomo c'è già un rimpallarsi di
  responsabilità (di colpa)











E' colpa tua!!!


          Non è colpa tua se...

        Non è colpa mia!                                 


       
E' colpa mia ...!

                 ? ? ?








5 commenti:

  1. i nostri guai son cominciati da lì.... buona giornata

    RispondiElimina
  2. Io la penso così:
    Far vedere qualcosa di gustoso e poi comandare di non assaggiarlo,mi sa di sadico potere e di una assurda pretesa di ubbidienza cieca ed assoluta.Poi è normale,che per paura,davanti ad un despota , ci si rimpalli le colpe.
    Dio disse di aver creato l'uomo a sua immagine e somiglianza,allora anche Lui si sarebbe comportato come il povero Adamo.Ma ha queste essenziali domande il catechismo non da risposte,peccato.
    Ciao e felice serata.f.

    RispondiElimina
  3. Io in verità volevo dare diverse possibilità di riflessione o risposte alle domande o/e affermazioni sulla "colpa",non solo relativa al "Peccato Originale".

    RispondiElimina
  4. ciao Dani
    io passo perchè la risposta non la sò..sai son stanca cotta e pure insonnolita ,ma ti volevo salutare prima di andare a letto
    ciao Buona notte!!!!
    smakketteeee

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·