martedì 28 aprile 2009





Non ho bisogno di tempo
per scoprire come sei:
conoscersi è luce improvvisa.
Chi ti potrà conoscere là dove taci
o nelle parole con cui tu taci?
Chi ti cerchi nella vita
che stai vivendo, non sa
di te che allusioni,
pretesti in cui ti nascondi.
E seguirti all'indietro
in ciò che hai fatto prima,
sommare azione e sorriso,
anni e anni, sarà
come perderti. Io no.
Ti ho conosciuto nella tempesta,
ti ho conosciuto improvvisa,
in quello squarcio brutale
di tenebra e luce,
dove si rivela il fondo
che sfugge al giorno e alla notte.
Ti ho visto, mi hai visto ed ora
nuda ormai nell'equivoco,
della storia del passato,
tu amazzone sulla folgore,
palpitante di recente
ed inatteso arrivo,
sei così anticamente mia
da tanto tempo ti conosco
che nel tuo amore chiudo gli occhi
e procedo senza errare,
alla cieca, senza chiedere nulla
e quella luce lenta e sicura
con cui si riconoscono lettere
e forme e si fanno conti
e si crede di vedere
chi tu sia, o mia invisibile.

                                                                          Pedro Salinas






4 commenti:

  1. Mi piace questo poeta...
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Come sempre posti bellissime poesie....Buona giornata DONI....Che ne dici se arrivo lì da te in gondoletta????????Qui piove a dirotto,non la smette più!!!!!!!
    CIAO.

    RispondiElimina
  3. e'molto bella questa poesia,complimenti!
    ciao,a presto

    RispondiElimina
  4. È un po' una poesia sul tempo, quel conoscersi da sempre, in quell'anticamente mia.

    Nel Diario di Santa Faustina Kowalska lessi oggi questa frase di Gesù: «E io ho pensato a te ancor prima di chiamarti all'esistenza».

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·